Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + tirocinio opzionale
- Costo: 500 euro
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle nostre sedi d’esame
- Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Obiettivi
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learninge la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Programma completo
basi psicopedagogiche | CFU | |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | 3 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | 3 |
L-LIN/02 | VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | 3 |
ING-INF/05 | COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | 3 |
ING-INF/05 | DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | 6 |
L-LIN/02 | LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | 4 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | 2 |
UNO A SCELTA TRA | ||
L-LIN/12 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | 3 |
L-LIN/04 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | 3 |
L-LIN/07 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | 3 |
L-LIN/14 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | 3 |
UNO A SCELTA TRA | ||
L-LIN/10 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | 6 |
L-LIN/03 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | 6 |
L-LIN/05 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | 6 |
L-LIN/13 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | 6 |
UNO A SCELTA TRA | ||
TIROCINIO | 4 | |
L-LIN/02 | DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | 4 |
PROVA FINALE | 5 |