Ordinamento SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE 
Durata 3 ​Anni ​
Crediti 180 ​
Tipo di Corso Corso di Laurea ​
Normativa D.M. 270/2004 ​
Classe di Laurea L-22 – Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Tipo di Accesso Accesso Libero ​
Sede Didattica Pompei, Nola, Salerno, San Giorgio a Cremano, Vico Equense
Sedi d’esame Pompei
 Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum comune – PDS0-2010 – Ord. 2010
Tasse d’iscrizione
Il contributo per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi è pari a € 3.000,00 e comprende il servizio del tutor online e del tutor in presenza.
L’intero importo potrà essere dilazionato.
Per ogni anno accademico è previsto il pagamento della tassa regionale pari a € 140,00.
In allegato le modalità di pagamento per l’iscrizione ad un corso di Laurea e quelle per il pagamento della tassa regionale.

Laurea Triennale in SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE
Il Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prepara alla professione di esperto delle attività motorie e sportive. Il Corso di laurea ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una solida preparazione nel campo delle attività motorie e sportive e, in particolare, nell’ambito delle quattro aree indicate nel D.L. 8 maggio 1998 n°178: tecnico-sportiva, della prevenzione e dell’educazione motoria adattata, manageriale e didattico-educativa.
Obiettivi Formativi: Il Corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive forma dei professionisti competenti nell’ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell’uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico- fisico delle persone. I laureati nel corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive dovranno: possedere competenze atte alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e nozioni di base per l’utilizzo dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive dovrà avere pertanto una formazione di base che integri conoscenze biologiche, psicopedagogiche, sociologiche e giuridico-economiche. Su questa formazione di base, attività formative caratterizzanti serviranno a sviluppare competenze specifiche che consentano al laureato di applicare efficacemente le metododologie e le tecniche più appropriate per l’educazione motoria nelle varie età, per l’attività motoria preventiva e compensativa e per la preparazione atletica nelle diverse discipline sportive.
Sbocchi Occupazionali: la laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell’informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.