Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + tirocinio opzionale
  • Costo: 500 euro
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle nostre sedi d’esame
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Obiettivi
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learninge la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Programma completo

basi psicopedagogiche CFU
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO 3
L-LIN/02 PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE 3
L-LIN/02 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE 3
ING-INF/05 COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE 3
ING-INF/05 DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI 6
L-LIN/02 LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING 4
L-LIN/02 PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL 4
L-LIN/02 DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI 2
UNO A SCELTA TRA  
L-LIN/12 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE 3
L-LIN/04 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE 3
L-LIN/07 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA 3
L-LIN/14 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA 3
UNO A SCELTA TRA  
L-LIN/10 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE 6
L-LIN/03 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE 6
L-LIN/05 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA 6
L-LIN/13 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA 6
 
UNO A SCELTA TRA  
TIROCINIO 4
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE MICROLINGUE 4
PROVA FINALE 5