Ordinamento INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE (D.M. 270/04) ​
Durata 3 ​Anni ​
Crediti 180 ​
Tipo di Corso Corso di Laurea ​
Normativa D.M. 270/2004 ​
Classe di Laurea L-8 – Classe delle lauree in Ingegneria dell’informazione
Tipo di Accesso Accesso Libero ​
Sede Didattica Pompei
Sedi d’esame Pompei
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
comune – PDS0-2018 – Ord. 2018
DRONI – INDR – Ord. 2018
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE APP – INAP – Ord. 2018
SISTEMI DI ELABORAZIONE E CONTROLLO – INIB – Ord. 2018
Tasse d’iscrizione
Il contributo per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi è pari a € 3.000,00 e comprende il servizio del tutor online e del tutor in presenza.
L’intero importo potrà essere dilazionato.
Per ogni anno accademico è previsto il pagamento della tassa regionale pari a € 140,00.
In allegato le modalità di pagamento per l’iscrizione ad un corso di Laurea e quelle per il pagamento della tassa regionale.

L’ingegnere informatico e dell’automazione è caratterizzato da conoscenze interdisciplinari nei settori della informatica, dell’automatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
Obiettivi Formativi: il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a formare professionisti in grado di realizzare e gestire sistemi anche complessi risultanti dalla integrazione di componenti e tecnologie, anche molto diverse tra loro, adeguatamente ordinate al corretto funzionamento dell’insieme, sia nell’area dell’ingegneria informatica che nell’area dell’ingegneria dell’automazione. Il laureato in ingegneria informatica e dell’automazione opera nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione, degli impianti e dei sistemi informativi, dei sistemi automatici e robotici, degli apparati di misura, trasmissione e attuazione. Il percorso formativo è fortemente orientato ad una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce gli elementi fondamentali delle discipline scientifiche indispensabili per gli studi di ingegneria nel settore dell’informazione (fisica, matematica, informatica, automatica, telecomunicazioni, elettronica).
Sbocchi Occupazionali: I laureati possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, ed in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi (trasporti, distribuzione e gestione del territorio, ecc.) nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, nella libera professione (previo superamento dell’esame di stato ed iscrizione all’albo – sezione B), favorendo con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo fondato sull’adozione di tecnologie informatiche e dell’automazione.

ingegneria informatica